Seminario del 18 luglio 2016

Si è svolto con successo il seminario di ieri 18 luglio, la prima lezione del Corso di aggiornamento per Amministratori condominiali organizzato da ASSOFORM – UNAC sul tema:

Regolamento regionale recante: “Norme in materia di sicurezza per l’esecuzione dei lavori in copertura (Articolo 15, legge regionale 14 luglio 2009 n. 20). Abrogazione del regolamento regionale 16 maggio 2016 n. 5/R”.

2016-07-19_10.21.20Sono state affrontate le problematiche della sicurezza sul lavoro in quota, dal DL 81/2008 al nuovo Decreto del Presidente della Giunta regionale 23 maggio 2016, n. 6/R, in vigore dal 25 luglio 2016.

Sono state viste nello specifico le responsabilità e gli oneri dell’Amministratore condominale, ipotizzando casi diversi in cui potrebbe trovarsi ad agire l’Amministratore.

Le documentazioni obbligatorie, sia a cura del Condominio che delle ditte operatrici/installatrici.

Tante sono state le domande dei partecipanti, alle quali ha dovuto rispondere il relatore p.i. Paolo Casali. Il dibattito è stato interessante e ricco di spunti.

 

Se non avete potuto partecipare a questo seminario, in autunno UNAC e CONFCOMMERCIO in collaborazione con Sicurform, stanno organizzando alcune tappe del “Sicurezza on Tour”.

Seguiteci sul sito per i prossimi aggiornamenti!

 

Sei un amministratore e vuoi essere contattato per le prossime iniziative? Scrivici su unac@confcommercio.net

CONDOMINO NON FARE LO STRUZZO, INFORMATI!! MA QUANTO DURA L’INCARICO DELL’AMMINISTRATORE?

disegno 2

 

L’amministratore non ha messo all’ordine del giorno la sua nomina perché nell’assemblea precedente avevamo accettato il rinnovo automatico. Come possiamo fare per cambiarlo? (lettera firmata)

 

 

Dopo l’entrata in vigore della riforma (data 18 giugno 2013) l’art. 1129 comma 11 c.c. prevede che “l’incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata” . Molti amministratori a fronte di questo articolo non inseriscono il proprio rinnovo nell’ordine del giorno. Ricordate inoltre:

All’atto della nomina e così anche ad ogni rinnovo l’amministratore DEVE:

  • presentare preventivo dettagliato del proprio compenso
  • dichiarare di possedere i requisiti per svolgere l’incarico di amministratore, di cui all’articolo 71-bis disp. att. c.c.,(esempio aver frequentato il corso di aggiornamento obbligatorio)

E’ sempre l’assemblea ad assumere i poteri di nomina/rinnovo/revoca con le medesime modalità: doppia maggioranza (teste e millesimi), cioè maggioranza degli intervenuti e almeno 500 millesimi

Che fare quindi?

Se l’assemblea non è ancora stata fatta, fate richiesta di inserire all’ordine del giorno il rinnovo dell’incarico o eventuale nuova nomina

Se l’assemblea è stata fatta, chiedere all’amministratore di indire una assemblea con il suo rinnovo all’ordine del giorno o eventuale nuova nomina.

 

 

 

Inviate le vostre domande a unac@confcommercio.net

seguiteci sulla pagina

FBUNAC NOVARA

questa rubrica la trovate anche sull’ECO DEL COMMERCIO nel Corriere di Novara del primo giovedì del mese

 

20140920_155423

LA RUBRICA DELLO STRUZZO VA IN VACANZA!!!

CI RITROVIAMO A SETTEMBRE