CONDOMINO, NON FARE LO STRUZZO – IL COMPENSO DELL’AMMINISTRATORE

 

disegno 2La nuova rubrica che risponde alle domande dei condòmini

 

 

a cura dell’Unione Novarese Amministratori Condominiali

 

 

 

Vi siete mai chiesti qual è il compenso del vostro amministratore?

A questa domanda rispondiamo facendo presente che il codice civile stabilisce, all’art. 1129, che l’amministratore, all’atto della nomina e del suo rinnovo, DEVE specificare ANALITICAMENTE, l’importo dovuto a titolo di compenso per l’attività svolta. Questo vuol dire che il vostro amministratore, quando viene nominato la prima volta e ad ogni rinnovo, deve fornirvi il dettaglio delle somme che intende chiedervi per il suo operato.

Cosa succede se non lo fa?

La risposta ce la fornisce sempre il codice civile, sempre secondo l’art. 1129 la mancanza del preventivo dettagliato pone a “pena di nullità” la sua nomina.

È bene ricordare che qualsiasi somma che viene addebitata dall’amministratore nel consuntivo di spesa e che non è presente nel compenso dettagliato e/o non è approvata in una successiva assemblea durante l’anno, può essere contestata e i condomini posso chiedere che venga rimborsata dall’amministratore.

Quali sono le spese che tipicamente vengono addebitate e che spesso non trovano riscontro nel compenso dell’amministratore? Sopralluoghi nel condominio, gestione sinistri, compilazione F24, spese cancelleria non documentate, spese telefoniche, spese di trasporto, assemblee straordinarie etc. etc.

Fate quindi attenzione a ciò che vi viene addebitato, non sempre queste spese sono indicate insieme al compenso; è quindi molto importante leggere bene il consuntivo ed il rendiconto che l’amministratore vi invia prima dell’assembcontolea e confrontarlo con l’onorario approvato in assemblea al momento della nomina o del rinnovo.

Un consiglio utile

è bene far allegare una copia del compenso dettagliato al verbale dell’assemblea in cui è stato approvato.

 

 

Inviate le vostre domande a unac@confcommercio.net

seguiteci sulla pagina

FB UNAC NOVARA

 

questa rubrica la trovate anche sull’ECO DEL COMMERCIO nel Corriere di Novara del giovedì